Il 56° Congresso Nazionale della SIBioC– Medicina di Laboratorio (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) si propone di approfondire e discutere l’importanza del ruolo clinico della Medicina di Laboratorio nella Sanità del terzo millennio, nell’ambito di diverse sessioni scientifiche che vedranno illustri Relatori, nazionali ed internazionali, esperti del settore, e giovani Ricercatori a confronto.
Saranno trattati temi di grande attualità quali l’intelligenza artificiale applicata ai diversi ambiti della Medicina di Laboratorio, l’etica, un aspetto importante ma spesso sottovalutato della Medicina di Laboratorio, e l’integrazione tra Ospedale e Territorio, che rappresenta un obiettivo fondamentale dell’attuale sistema sociosanitario regionale. Saranno approfondite inoltre tematiche, quali la tossicologia forense, la biopsia liquida sia in ambito oncologico che della diagnostica prenatale, l’allergologia e l’autoimmunità, con un focus sul microbiota.
Il Congresso Nazionale rappresenta un’occasione unica di formazione, condivisione e confronto, promuovendo lo scambio di idee e la creazione di nuove collaborazioni.