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Politica per la qualità

La politica della qualità della SIERR, coerentemente con lo Statuto, ha come principio ispiratore la promozione dello sviluppo della biologia della riproduzione mediante il coordinamento dell’attività scientifica e la crescita culturale dei propri soci, nel rispetto dei principi etici di deontologia professionale.

L’attività di SIERR è rivolta, in particolare a promuovere:

  • la formazione post laurea secondo una programmazione condivisa e accreditata;
  • l’aggiornamento professionale, come percorso di formazione permanente all’interno della propria attività professionale;
  • lo sviluppo di conoscenze professionali e di competenze con l’acquisizione di abilità tecniche e manageriali funzionali ai bisogni aziendali e all’evoluzione dei ruoli professionali;
  • la ricerca nell’ottica di contribuire all’acquisizione di conoscenze finalizzate a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle tecniche utilizzate nella biologia della riproduzione;
  • la rete di collaborazione tra i Soci nel rispetto dell’etica professionale e della continuità generazionale.

Il Consiglio Direttivo ed il suo Presidente, hanno individuato nelle metodologie del miglioramento continuo il mezzo per sviluppare la cultura della Qualità.

L’evoluzione delle metodologie gestionali e l’applicazione dei principi del miglioramento continuo assicurano caratteristiche di servizio più solide ed evidenti questo anche grazie alla validazione periodica da parte di un Ente Terzo indipendente, il quale attraverso le verifiche periodiche garantisce un riscontro oggettivo della conformità allo standard UNI EN ISO 9001:2015 e alle iniziative di miglioramento continuo.

La valutazione di un servizio implica la necessità di selezionare criteri e metodi appropriati per rispondere adeguatamente ad un principio di utilità per i soci, per gli operatori e per il sistema socio-sanitario di fruizione nel suo complesso.  Il nostro impegno si manifesta mediante il coinvolgimento di tutte le risorse e la continua verifica dei bisogni dei soci, pur salvaguardando azioni e attività dirette a soddisfare tali necessità in conformità ai seguenti principi:

  • Le Risorse a tutti i livelli devono avere una principale e fondamentale motivazione: “Fornire prestazioni che soddisfino pienamente le richieste e le attese dei soci e dei terzi interessati nell’ambito delle relazioni contrattuali assunte e dei processi di fruizione in relazione a norme ed etica.
  • Il processo fondamentale è il miglioramento continuo della qualità e quindi il miglioramento del livello di soddisfazione del Cliente. Tutti devono essere coinvolti in questo processo che va perseguito in modo continuo e senza limiti.
  • La qualità ha bisogno di numeri, fatti e dati concreti per essere compresa e condivisa da tutti. E’ quindi necessario rilevare, misurare e diffondere i dati relativi alla qualità.
  • Solo il continuo e sistematico miglioramento dei processi di erogazione del servizio e il costante aggiornamento delle risorse che ci lavorano può consentire il raggiungimento della qualità, il miglioramento delle prestazioni e la soddisfazione del Cliente.
  • Le risorse che operano nella nostra organizzazione sono il nostro elemento caratterizzante che, attraverso il miglioramento, diventa fonte di creatività e di vantaggio competitivo.
  • La qualità può essere raggiunta solo se tutte le risorse condividono i contenuti della nostra Politica della Qualità ed allineano ad essa la loro personale visione. Solo il lavoro di Gruppo, organizzato, consente l’armonizzazione e l’ampliamento delle potenzialità di tutte le risorse. E’ nostra volontà quindi assicurare l’informazione, la formazione e l’addestramento delle nostre risorse.
  • E’ necessario risolvere i problemi attraverso l’eliminazione delle cause che li hanno determinati e non attraverso la ricerca delle risorse fonte della devianza. Le risorse devono utilizzare tale opportunità quale occasione di miglioramento.
  • Ogni nostro servizio è il risultato di una serie logica e coerente di attività successive. Nella nostra organizzazione vengono gestiti contemporaneamente molti processi personalizzati al Cliente che devono essere tra loro allineati coordinati e continuamente misurati per renderli sempre più fruibili.
  • Ogni nostra risorsa è il garante del Cliente ed è il responsabile dell’attuazione di quel complesso di attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi contenuti nella nostra Politica della Qualità.

L’efficace realizzazione della Politica della Qualità, non può quindi prescindere da alcuni interventi organizzativi che, al fine di una corretta conduzione aziendale della Qualità, devono essere necessariamente adottati:

  1. L’applicazione dell’approccio per processi nell’ambito della SIERR per mantenere la necessaria continuità di controllo sui legami fra i singoli processi, come anche sulle loro combinazioni ed interazioni.
  2. La definizione formale del quadro della struttura organizzativa adottata, l’attribuzione delle responsabilità assegnate non solo per le attività operative ordinarie, ma anche per la prevenzione, l’identificazione, la registrazione e la correzione di ogni e qualsiasi Non Conformità;
  3. L’istituzione di una funzione dedicata alla attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità: la risorsa individuata è posta alle dirette dipendenze e delegata a rappresentare la direzione nell’attuazione della Politica della Qualità e nelle corrispondenti verifiche.

La politica della Qualità è caratterizzata da macro-obiettivi, che il Consiglio Direttivo ha stabilito all’inizio del proprio mandato pluriennale, stilando il “Documento Programmatico” cui si dovranno coerentemente riferire, in termini qualitativi e quantitativi, gli obiettivi specifici definiti, con cadenza almeno annuale, in sede di riesame della direzione e della programmazione annuale. Durante tali riunioni saranno definiti specifici obiettivi per la Qualità e questi comunicati a tutte le risorse.

Il Presidente del Consiglio Direttivo

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