SOCIETA’ ITALIANA EMBRIOLOGIA RIPRODUZIONE E RICERCA

3 - Redazione e promozione linee guida e documenti tecnici

L’azione editoriale della Società passa attraverso la produzione di linee guida e documenti tecnici atti al mantenimento della buona pratica dell’attività professionale. In quest’ottica il “Manuale di gestione del laboratorio PMA”, edito in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti (CNT), organo di riferimento per l’applicazione dei Decreti Legislativi 191/2007 e 16/2010, rappresenta il documento tecnico per eccellenza edito dalla SIERR. Tale manuale, infatti, affronta e approfondisce i requisiti di qualità e sicurezza richiesti dalla normativa, traducendoli nella realtà specifica dei laboratori di PMA.

La SIERR è inoltre spesso coinvolta nella stesura di linee guida come avvenuto la redazione delle “Linee guida per la definizione degli embrioni preimpianto non evolutivi” su invito da parte dell’Istituto Superiore di Sanità e per redazione delle “Linee Guida sulla fecondazione eterologa” collaborando con l’ufficio legislativo del Ministero della Salute nel gruppo di lavoro aperto ai principali esperti del settore.

Si è inoltre recentemente concluso un lavoro multicentrico sulla gestione del rischio in PMA disegnato dalla SIERR e supportato dal CNT che rappresenta un documento tecnico preziosissimo per il mantenimento della buona pratica dell’attività professionale. Tale studio ha coinvolto i soci SIERR di 7 diversi centri di PMA italiani che hanno condiviso gli aspetti più delicati della professione relativi alla tracciabilità delle cellule in laboratorio tanto che i suoi risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Human Reproduction con il lavoro dal titoloComprehensive protocol of traceability during IVF: the result of a multicentre failure mode and effect analysis”. Hum Reprod. 2017 Aug 1;32(8):1612-1620.