Skip to main content

Master Embriologia Umana Applicata

Evento SIERR

Roma
Il Master di II livello in Embriologia umana applicata è organizzato dall'Università Roma Tre in convenzione con la SIERR. Il Master ha l'obiettivo di formare la figura professionale dell'embriologo, un biologo con conoscenze avanzate nell’ambito della riproduzione umana e con competenze tecniche utili per la procreazione medicalmente assistita (PMA).
Il programma didattico è articolato nelle seguenti tematiche: gametogenesi umana (compresa conservazione, coltura e valutazione della qualità dei gameti), fecondazione (in vivo e in vitro), embriogenesi precoce (ivi comprese le cellule staminali embrionali, fetali e del cordone) e, infine, organogenesi normale e patologica (compresa la teratogenesi). Verranno trattate le principali implicazioni cliniche alla base dell’infertilità di coppia e il razionale per la preservazione della fertilità in caso di esaurimento funzionale delle gonadi. Sarà dato spazio anche ad aspetti legislativi riguardanti la regolamentazione dell'uso delle cellule staminali e delle pratiche di PMA, vigente in Italia ed in altri Paesi. La parte teorica sarà accompagnata da esperienze di laboratorio inerenti alle tematiche trattate e da stage presso istituzioni pubbliche o private convenzionate con il Dipartimento proponente.
 
Lo studente acquisirà approfondite conoscenze sulla riproduzione e sullo sviluppo umano normale e patologico, apprendendo le procedure cliniche e la normativa vigente relative alle pratiche della PMA. Attraverso gli stage, avrà esperienza diretta delle metodiche di laboratorio.
 
Consulta la locandina per avere maggiori informazioni.

Master Embriologia Umana Applicata - Vedi PDF