SOCIETA’ ITALIANA EMBRIOLOGIA RIPRODUZIONE E RICERCA
freeconsultations

Il successo del gruppo di Evelyn Telfer sulla maturazione in vitro di follicoli ovarici fino allo sviluppo di ovociti competenti alla ripresa della meiosi

Il Consiglio Direttivo della SIERR ha accolto con grande interesse i risultati dello studio del gruppo della ricercatrice scozzese Prof.ssa Evelyn Telfer che ha ottenuto, per la prima volta nella specie umana, la maturazione di un ovocita fino allo stadio di metafase II partendo da una strip di corticale ovarica ( McLaughlin M. et al.,Mol Hum Reprod,2018;1: 1-8) .

Il risultato davvero eccezionale premia il gruppo di Edimburgo che da oltre due decadi si dedica alla crescita follicolare in vitro e che tanto ha contribuito alla conoscenza dei meccanismi che regolano le interazioni tra componente gametica e componente somatica nella gonade femminile.

La possibilità di ottenere l’accrescimento in vitro dei follicoli ovarici fino allo sviluppo di ovociti competenti alla ripresa della meiosi, come già era stato possibile in altre specie, apre nuovi orizzonti nell’ambito della preservazione della fertilità e dimostra ancora una volta come la perseveranza nell’ambito della ricerca sia la strategia vincente per offrire ai pazienti sempre più concrete opportunità di cura.

 

Per leggere l'articolo pubblicato su Molecular Human Reproduction  clicca qui
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookies.