SOCIETA’ ITALIANA EMBRIOLOGIA RIPRODUZIONE E RICERCA
freeconsultations

DEFINIZIONE DEGLI EMBRIONI PREIMPIANTO NON EVOLUTIVI

Caro Socio,

la SIERR, in collaborazione con la Dott.ssa Giulia Scaravelli per l’Istituto Superiore di Sanità/ Registro Nazionale PMA e con il Prof. Antonio Novelli e la Dott.ssa Daniela Zuccarello per la SIGU, ha avviato il progetto di rieditare ed integrare il documento tecnico stilato  nel 2010 con il registro Nazionale PMA dal titolo “ DEFINIZIONE DEGLI EMBRIONI PREIMPIANTO NON EVOLUTIVI”.

Il Documento attualmente definisce l’embrione non evolutivo sulla base di criteri morfodinamici.

Oggi, alla luce delle nuove evidenze scientifiche, si pone il problema di definire quali tra gli embrioni sottoposti a diagnosi preimpianto (PGT-A principalmente) siano portatori di un assetto genetico incompatibile con la vita.

La bozza del Documento sarà sottoposta appena possibile alla revisione da parte di tutti i Soci, che potranno proporre modifiche ed integrazioni che verranno vagliate dal gruppo di lavoro.

 

Per leggere la versione del documento pubblicato nel 2010 clicca qui

Grant for Fertility Innovation

Il GFI quest'anno premia il progetto dal titolo :"Isolation and characterization of blastocoel fluid microRNAs from single blastocysts. Multiple comparative analyses to identify molecular markers of embryo quality in human assisted reproductive technologies".

La SIERR si congratula con la Prof.ssa Cinzia Di Pietro, professore associato di Biologia applicata all'Università di Catania, con le Dott.sse Maria Elena Vento - embriologa clinica all'ospedale Cannizzaro di Catania - Rosalia Battaglia - Laboratorio di Biologia della Riproduzione presso l'Università di Catania, e con il Dott. Simone Palini, embriologo specializzato in genetica medica.

Leggi l'articolo su La Repubblica

World Embryologist Day

 

Cari Soci,
il 25 Luglio in tutto il Mondo si festeggia il World Embryologist Day, data scelta simbolicamente perché coincide con il compleanno di Louise Brown, la prima bambina nata con tecniche di fecondazione in vitroE' ormai una tradizione per gli embriologi di tutto il mondo, celebrare questa data indossando qualcosa di verde, per ricordare la famosa foto che ritraeva Louise Brown in braccio a Edwards e Steptoe, mentre avevano indosso il camice da sala operatoria verde. 

La SIERR ha deciso di promuovere la celebrazione di questa giornata proponendo un evento dal forte significato simbolico, ma al contempo giocoso.
Vi invitiamo ad inviarci entro il 10 Luglio 2018 una fotografia, vostra e del vostro team, mentre posate in laboratorio con qualcosa di verde e con esposto l'hashtag che trovate in allegato

Clicca qui  per conoscere tutti i dettagli dell'iniziativa
Per visualizzare l’evento andate alla pagina Facebook @segreteriasierr e seguiteci!

L’identificazione di un “organizer” dell’embriogenesi umana: il progresso si fonda sulla conoscenza dell’origine.

La comprensione di meccanismi molecolari conservati per milioni di anni apre prospettive conoscitive e terapeutiche inimmaginabili: un recente studio su Nature definisce un possibile induttore dell'"organizer"umano.

Leggi l'articolo   a cura del Dr. Danilo Cimadomo, Biologo molecolare, PhD, Coordinatore Scientifico dei centri G.en.e.r.a. di Roma, Napoli, Umbertide e Marostica. 


Letture correlate:

Master di II Livello "Embriologia Umana Applicata"

Al via il Master di II Livello "Embriologia Umana Applicata".
Progetto fortemente voluto dall'Ordine Nazionale dei Biologi, dall'Università Capitolina Roma Tre e dalla SIERR che collaborerà al coordinamento didattico-organizzativo del Master che si svolgerà tra Gennaio e Dicembre 2019. 

Clicca qui per saperne di più.

Gold Medal al Prof. E. A. Jannini

La SIERR si congratula con il Prof. Emmanuele Angelo Jannini per il prestigioso riconoscimento alla carriera di cui è stato insignito durante il recente 14th Congress of the European Federation of Sexology tenutosi ad Albufeira.

Emmanuele Angelo Jannini,  Professore di Endocrinologia e Sessuologia Medica presso l'Università di Tor Vergata è ad oggi Past President della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e Presidente all'Accademia della Salute della Coppia. 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookies.