SOCIETA’ ITALIANA EMBRIOLOGIA RIPRODUZIONE E RICERCA
freeconsultations

Ciao Loredana !

Carissimi soci,
è con grande dolore che vi comunichiamo che la nostra vicepresidente e amica, Loredana Gandini, da questa mattina non è più con noi.

Le parole non bastano per descrivere la tristezza e lo sconforto che ha portato in tutti noi questa notizia.
Tutta la SIERR stringe in un fortissimo abbraccio coloro che la hanno conosciuta ed amata: Francesco Lombardo, Andrea Lenzi e Donatella Paoli che sappiamo essere parte della sua famiglia e che sono stati al suo fianco fino all’ultimo istante,  i suoi studenti, i suoi collaboratori e le amatissime sorelle.

Per chi di noi abbia avuto il privilegio di conoscere la persona oltre che la scienziata, sorge spontaneo il desiderio di tributare alla nostra “Lori” il riconoscimento che si deve ad un’amica prima ancora che ad una collega.
La ricorderemo sempre con enorme affetto mentre, con l'entusiasmo che la caratterizzava, ci raccontava delle ultime novità sui suoi amatissimi "zoi", come le piaceva chiamarli.

Chiunque l'abbia conosciuta o incontrata anche solo una volta, non potrà fare a meno di ricordarne l'entusiasmo, l'esuberanza e la passione.
A tutti resta il conforto che il suo enorme e inestimabile contributo scientifico resterà impresso nella storia della biologia della riproduzione.
Quello che Loredana ha costruito resterà patrimonio indissolubile e memoria collettiva per la SIERR.

Loredana è stata Presidente della SIERR dal 2004 al 2005, ha sempre partecipato da vicino alla vita della nostra Società con il suo rigore e il suo sorriso, ed è grazie al suo contributo che abbiamo oggi il primo riconoscimento della figura dell’embriologo clinico.
Stavamo ancora camminando insieme sulla strada verso il percorso formativo e continueremo senza di lei, ricordandola.

Loredana Gandini era professore ordinario di Patologia Clinica presso l’Università di Roma Sapienza, dove era coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze e Biotecnologie della Riproduzione, direttore del master in Andrologia e Seminologia, coordinatore e responsabile di Unità di Progetti di Ricerca nazionali e internazionali e direttore dell’Unità Complessa di Diagnostica Endocrinologica, Seminologica e Banca del Seme.

Ma Loredana era molto…… molto di più.

Ciao Loredana!

I tuoi amici della SIERR