SOCIETA’ ITALIANA EMBRIOLOGIA RIPRODUZIONE E RICERCA
freeconsultations

I pionieri dell'IVF: un meraviglioso trio - storia di Jean Marian Purdy

Cari Colleghi,
oggi è il 25 Luglio e per il World Embryologist Day di quest'anno la SIERR ha pensato di raccontarvi una storia per ricordare i pionieri dell'IVF ma soprattutto per dare risalto alla figura di Jean Marian Purdy. 
Quest'anno sono stati resi pubblici gli archivi di Bob Edwards e nel giugno scorso è stata diffusa la notizia di quanto lui si fosse battuto per far riconoscere il merito della nascita di Louise Brown anche a Jean Purdy, scomparsa prematuramente e quasi dimenticata. 

La memoria e la celebrazione rendono forti una categoria, e noi siamo orgogliosi di farne parte!Felice Giorno dell'Embriologo a tutti voi e Buona Lettura!


I pionieri dell’IVF: un meraviglioso trio - storia di Jean Marian Purdy 

E' la storia di un trio meraviglioso, fatta di insuccessi e conquiste esaltanti, di speranze e di esseri umani che hanno intrecciato le proprie esperienze, intuizioni e sogni.

Dr. Cristina Magli: Chair Executive Committee ESHRE 2019-2021

La SIERR si congratula con la Dr. Cristina Magli per il prestigioso incarico conferitole dall'ESHRE - Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia. La Dr. Magli guiderà la Società come Chairman dell'Executive Committee 2019-2021!

Ad maiora!

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN SEMINOLOGIA E CRIOCONSERVAZIONE DEL SEME "LOREDANA GANDINI"

Lo scopo del Corso è quello di fornire ai partecipanti competenze sulla biologia del gamete maschile dal punto di vita citologico, biochimico e molecolare. Conoscenze della diagnostica seminale di I e II livello: esame del liquido seminale, metodiche di selezione nemaspermica, anticorpi antispermatozoo, biochimica seminale, studio delle microdelezioni del cromosoma Y e nozioni di criobiologia con particolare riferimento alla crioconservazione del seme e tessuto testicolare.

Clicca qui per ulteriori informazioni

Oncofertilità Regione Lazio

Cari Soci,

Vi informiamo dell'avvenuto recepimento nella Regione Lazio dell'Accordo Stato-Regioni riguardo la tematica dell'oncofertilità. 
I centri di riferimento per il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale sono l'IRCCS IFO Regina Elena per la banca del tessuto ovarico, il Policlinico Umberto I per la crioconservazione del seme e l'Ospedale Sandro Pertini per la banca degli ovociti.

La SIERR si congratula con i dirigenti e gli operatori delle strutture coinvolte per l'importante incarico ricevuto.

La SIERR inoltre si complimenta con tutta l'Equipe dell'Unità di Fisiopatologia della Riproduzione e Andrologia dell'Ospedale Sandro Pertini, con il Prof. Rocco Rago - Direttore Scientifico e con il Dott. Emanuele Licata - Direttore del Laboratorio di PMA, in quanto è stata insignita del Premio "Eccellenze in Sanità" della Fondazione San Camillo-Forlanini nel settore "Sanità d'Eccellenza".

Un ringraziamento particolare da parte del Presidente SIERR, Lucia De Santis, del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico al Dott. Emanuele Licata, Coordinatore dei Delegati Regionali SIERR.

SIERR Update - Save The Date

Si terrà a Roma il 25 Ottobre 2019, il SIERR Update sulla Percorso metodologico nella Fecondazione Assistita in Coppie Sierodiscordanti e Screening Infettivologico nella crioconservazione dei gameti.

 

Clicca qui per visualizzare il Save The Date





 

Sierr for Pint of Science

Quest'anno SIERR sarà sponsor ufficiale di Pint of Science, un Festival della Scienza che si tiene contemporaneamente in diversi pub in tutta Italia, nel quale di sera, davanti una birra, relatori e ricercatori di diverse discipline presentano e discutono di varie tematiche in modo concreto ma informale. 
Abbiamo avuto la possibilità di essere presenti come sponsor in alcuni dei pub della maggiori Città, avendo a disposizione talk di alcuni minuti per presentare di cosa si occupa l'embriologo e le attività SIERR. 
Abbiamo avuto, inoltre, la possibilità di partecipare in alcuni pub con relatori che potranno esporre una tematica in particolare. 

A questo link l'elenco completo dei pub in cui saremo presenti!!

Vi aspettiamo numerosi!! Si parlerà di embriologia, accompagnado una pinta di Scienza con una pinta di Birra!

 

La Legge 40 viola i diritti umani fondamentali

Lo afferma il Comitato per i diritti economici, sociali e culturali ONU.

Ieri il Comitato per i diritti economici, sociali e culturali, l’organo dell’ONU che monitora i diritti umani nei paesi che hanno aderito al Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, ha dichiarato che  l’Italia ha violato i diritti alla salute sessuale e riproduttiva di una coppia che aveva fatto ricorso all’inseminazione artificiale e che voleva donare alcuni degli embrioni risultanti, affetti da un grave difetto genetico, alla ricerca scientifica.

Leggi la Dichiarazione sul sito dell'Associazione Luca Coscioni di Filomena Gallo, Cesare Romano, Gianni Baldini e Ludovica Poli